Social Media Trend: quelli da seguire nel 2023, nel post a cura di Marketing Notizie
Ogni giorno, miliardi di persone si collegano ai social media. Le diverse piattaforme social rappresentano, infatti, una delle principali forme di intrattenimento, condivisione sociale e dialogo della rete internet. Le stesse piattaforme divengono così veicolo per le proprie campagne di marketing e comunicazione, attraverso le quali far conoscere il prodotto/servizio e spingere all’acquisto dello stesso. Nel 2023 sono diversi i trend in atto nel mondo dei social media, che occorre conoscere bene se si opera nel digital marketing odierno e si utilizzano queste applicazioni per scopi commerciali.
Andiamo a vedere insieme quali sono i trend principali sui social media nel 2023, aiutandoci con l’interessante infografica a cura di Mentionlytics:
- TikTok, con la piattaforma che aspira a divenire la numero uno al mondo nel prossimo futuro;
- Social listening, ormai divenuto indispensabile per la tua strategia di marketing sui social media;
- Social ads, attraverso le quali riuscire a incrementare brand awareness, contatti e vendite. Mi raccomando: personalizza il messaggio e il contenuto in base al tipo di social medium utilizzato per la tua campagna!
- AR and VR, che guiderà la shopping experience nel prossimo futuro;
- Video, divenuta la tipologia di contenuto più ingaggiante, soprattutto quelli brevi come i reels;
- Micro-influencers, i quali producono un macro-impatto sulle tue vendite! Questi sono, infatti, considerati autentici e hanno un contatto più diretto con la propria community;
- Shoppable media, che dovrebbero produrre un giro di vendite, nel 2023, pari a quasi 1.300 miliardi di dollari!
- Social customer service, con le piattaforme divenute sempre di più il punto di riferimento per i consumatori, i quali si mettono in contatto via social con i propri brand preferiti, in fase pre e post acquisto;
- Gamified content, capaci di generare interazioni ed engagement;
- Social audio, con i podcast al centro delle strategie di piattaforme social, quali Twitter e LinkedIn.