TikTok: pubblicato il report sulle tendenze 2023 nel suo “What’s Next”

0
166
tiktok novità

TikTok: pubblicato il report sulle tendenze 2023 nel suo “What’s Next”. Ne parliamo in Marketing Notizie!

TikTok è ormai, a tutti gli effetti, il social che cresce di più negli ultimi due anni e forse più. Si inizia a pensare alle proprie strategie di social media marketing proprio a partire da quest’app. Ma il social famoso per i brevi video continua a stupire e promette ulteriori novità nell’anno che verrà. Infatti, il 2023 probabilmente sarà l’anno della consacrazione definitiva del social medium cinese e lo stesso brand ha voluto darci una serie di anticipazioni su quello che avverrà nei prossimi mesi grazie al suo report “What’s Next”, dedicato alle tendenze che saranno più in voga nel 2023, utile soprattutto per chi si occupa di digital marketing. Questo, nello specifico, esamina i cambiamenti chiave che TikTok sta vedendo, da una prospettiva di marketing, nell’ambito più ampio del coinvolgimento sull’app.

TikTok ha suddiviso le sue previsioni sulle tendenze di marketing in tre categorie:

  • Intrattenimento attuabile;
  • Fare spazio alla gioia;
  • Ideali costruiti dalla comunità;

TikTok afferma:

“Per i marchi, i messaggi più efficaci su TikTok sono edificanti, divertenti e personalizzati o intrattengono il loro pubblico. I marchi possono sfruttare questo valore di intrattenimento utilizzando tecniche di editing come la sincronizzazione dei suoni con le transizioni o l’aggiunta di sovrapposizioni di testo, che sono efficaci nel mantenere l’attenzione degli spettatori”.

Quindi, se ti occupi di marketing e comunicazione, mantieni i tuoi messaggi in linea con il modo in cui le persone utilizzano l’app, al contrario delle promozioni esplicite. Più sarai in grado di allinearti ai comportamenti di utilizzo, migliore sarà la tua posizione per entrare in contatto con il pubblico di TikTok.

Il report di TikTok include anche esempi e suggerimenti attuabili per ogni tendenza:

“Che si tratti della crescita della cultura dei meme, fornire un linguaggio in cui le persone possano legarsi all’umorismo; persone che condividono il benessere “life hack” – strategie quotidiane che consentono alle persone di creare spazio per se stesse ogni volta che ne hanno bisogno; o un creatore che evidenzia come si ricompensano a qualsiasi livello di budget, le persone dedicano spazio e tempo alla gioia nel modo che meglio si adatta a loro.

What’s Next 2023 approfondisce queste forze di macro-tendenza in modo più dettagliato, delineando:

  • Ricerca personalizzata sul motivo per cui stanno accadendo e cosa significano;
  • Esempi di tendenza che si adattano alle nostre forze chiave;
  • Framework creativi per i marketer;
  • Soluzioni di prodotto che consentono ai professionisti del marketing di ottenere contenuti orientati alle tendenze più in voga;
  • Consigli su come monitorare le tendenze nel 2023, in modo da poter essere sempre al passo con i trend;
  • Pensieri di @latinapreneur su cosa significa tutto questo per il marketing nel nuovo anno.

L’approccio consigliato da TikTok per la creazione dei contenuti in chiave marketing, sono comunque volti alla gioia, al divertimento, all’intrattenimento, al relax e ai punti di vista riconoscibili. Partire da qui significa ridurre la portata di comunicazioni facilmente identificabili come messaggi pubblicitari.

Infine, TikTok sottolinea l’importanza di costruire una comunità nell’app, per massimizzare la risonanza dei messaggi. Costruire una community intorno ad un tema o un personaggio, deve essere il principale obiettivo.

Come dichiarato dalla stessa TikTok:

“TikTok non è una riunione del municipio. È una raccolta di piccoli club in cui le persone possono trovare nuove idee su come esplorare le proprie passioni e vivere la propria vita. In effetti, TikTok ha una probabilità 1,8 volte maggiore di presentare alle persone nuovi argomenti che non sapevano di apprezzare rispetto alle tradizionali piattaforme social. E mentre le persone cercano modi per rompere lo status quo, cercheranno colleghi e modelli di ruolo che dimostrino la fiducia necessaria per vivere la vita nel modo in cui vogliono.

TikTok afferma che le persone utilizzano sempre più l’app per trovare risposte alle domande ed esplorare interessi di nicchia. In questo modo, i marchi possono appoggiarsi a questo, riconoscendo il valore di queste discussioni e alimentando quei comportamenti.

Per maggiori informazioni sul report di TikTok, puoi cliccare sul link qui di seguito. Alla prossima da Marketing Notizie!