Social Media Marketing Lusso: i consumatori passano sempre più da Pinterest

0
101
social media marketing pinterest

Social Media Marketing settore del Lusso: i consumatori utilizzano sempre di più la piattaforma Pinterest

Il mondo del Lusso è sempre stato a parte rispetto agli altri segmenti di mercato. Questo perchè non segue le stesse regole di base. Tutto ciò che è di lusso o comunica un modo di vivere non ordinario, fa in modo da sviluppare delle strategie diverse dalle solite, anche sui social media. Una ricerca di mercato condotta da PA Consulting mostra Pinterest al centro delle azioni di acquisto e consumo da parte dei consumatori, e quindi opportunità maggiori per i brand che decidono di sviluppare sul social medium parte della propria strategia.

In un mercato, come quello del lusso, che crescerà del 100% nel 2030 in termini di spesa, una quota importante di questa spesa arriverà dalla Gen Z. Pinterest, da questo di vista, diviene quindi la vetrina ideale per questo genere di beni. La ricerca mostra come il 70% del pubblico amante del lusso di Pinterest, sia costituito da utenti di età inferiore ai 35 anni, dove 4 utenti su 5 sono donne.

La ricerca, condotta negli States, vede gli acquirenti trovare una vasta selezione di articoli del settore lusso, e sviluppare una serie di azioni utili, tra cui anche decidere di acquistare, senza mai uscire dalla piattaforma.

Curiosità: gli utenti americani che acquistano beni di lusso su Pinterest hanno un budget di spesa più alto, un reddito superiore ai 100.000 dollari e il 35% di possibilità in più di raggiungere un reddito a 6 cifre rispetto agli utenti che acquistano beni di lusso su altre piattaforme social. Inoltre, gli utenti di questa piattaforma sono più motivati ad acquistare beni premium e più propensi al dialogo con il brand.

Secondo Kelly Emanuelli, responsabile area lusso di Pinterest:

I brand di lusso di tutto il mondo interagiscono con il loro pubblico ideale su Pinterest: utenti che visitano la piattaforma con un obiettivo ben preciso e cercano ispirazione per selezionare delle idee e affinare il proprio gusto riguardo ai brand di lusso su cui investire. Visto che 3 acquirenti su 5 dicono di utilizzare Pinterest per cercare prodotti e brand di lusso, questi ultimi hanno la possibilità di raggiungere questo pubblico molto coinvolto nel momento in cui si fa un’opinione e prende una decisione di acquisto.

I  settori in cui sono convogliati gli acquisti sono tanti e spaziano dalla moda alla gioielleria, con sempre maggiore spazio a determinati concetti, quali l’ecosostenibilità.

Infine, questo genere di utenti:

  • per l’85% sono più propensi a considerarsi dei trend setter;
  • quasi per il 30% sono più propensi ad acquistare prodotti premium, contando che la metà di loro acquista articoli di lusso per se stessa.

Per maggiori informazioni su questi temi, vi rimandiamo a questo link. Alla prossima da Marketing Notizie!