Social Media Marketing: come cambiano le job skills richieste dal 2015 ad oggi, secondo i nuovi trend del settore
Lavorare con i social media è davvero molto interessante e quanto mai agognato in questo periodo storico. Sono sempre di più le aziende che affidano ai canali social il proprio pensiero, la propria filosofia e la comunicazione aziendale. L’obiettivo è fare proseliti, migliorare la propria brand awareness e incrementare le opportunità di vendita.
Al mondo abbiamo decine di social media sui quali essere presenti e di job skills che occorre possedere per lavorare sulle varie piattaforme. Alcune delle competenze più richieste sono di tipo creativo, altre più analitiche. Ma quali sono le job skills più richieste oggi nel mondo dei social media?
Sul sito Social Media Today abbiamo raccolto i dati di un’interessante ricerca, che pone in relazione due periodi storici diversi tra loro: il 2015 e il 2021. In termini di anni ne sono passati solo 6, ma nel mondo del social media marketing sembrano essere un’eternità. Questo perchè dal 2015 ad oggi tanto è cambiato in questo mondo e in questo lavoro: cambiano rispettivamente le competenze e gli strumenti utili per adempiere alla mansione. Ciò perchè i social più utilizzati sono cambiati, così come gli algoritmi e le leggi. E l’ascesa di TikTok è solo la punta dell’iceberg.
Quest’analisi si basa su rapporti di ricerca e sugli strumenti di rilevamento dei dati, rilasciati da LinkedIn all’interno del suo data center di Workforce, che aggrega i dati degli utenti per aiutare a tracciare un quadro chiaro di come la forza lavoro globale si sia trasformata negli ultimi anni.
I dati in relazione al social media marketing sono illuminanti. Ad esempio, per un social media director negli Stati Uniti, sette delle prime 10 competenze da possedere per questo ruolo nel 2021 non appaiono in un elenco simile del 2015.
Questo ci fa capire come il settore conosca dei profondi cambiamenti. E siamo sicuri che i trend muteranno ancora negli anni a venire.
Ma andiamo a vedere così quali erano le top skills per il social media marketing nel 2015 e quali sono quelle odierne:
Social Media job skills 2015
- Social Media Marketing;
- Social Media;
- Facebook;
- Event Planning;
- Blogging;
- Marketing;
- Advertising;
- Public Speaking;
- Public relations;
- Twitter;
Social Media job skills 2021
- Social Media Marketing;
- Social Media;
- Instagram;
- Canva;
- Graphic Design;
- Social Media Communication;
- Marketing;
- Content Strategy;
- Digital Marketing;
- Social Media Advertising;
Come puoi vedere, le competenze richieste dal mercato sono cambiate. In questo frangente mancano, inoltre, le competenze a riguardo la realizzazione e montaggio dei brevi video, che sono divenuti il formato più richiesto sui social media oggi. A mio avviso, TikTok, i brevi video e la capacità creativa di intrattenere il pubblico saranno le 3 principali top social media skills richieste nel 2023.