Make Instagram Instagram again: gli influencer richiedono il ritorno alle sole foto

0
161
meta-coachella-2022

Make Instagram Instagram again: gli influencer richiedono il ritorno alle sole foto attraverso una petizione online

Sta nascendo un movimento contrario all’uniformazione di Instagram a TikTok. Infatti, attraverso l’account della fotografa Tati Bruening (@illumitati), lo slogan “Make Instagram Instagram again” ha sfruttato la viralità della stessa app, diventando in poche ore un vero e proprio manifesto internazionale, con tanto di petizione su change.org.

L’obiettivo di questo movimento è quello di richiedere lo stop all’uniformazione di Instagram a TikTok, attraverso una petizione. Infatti, il social medium dà sempre più spazio ai video e ai reels, e meno alle fotografie, vero e proprio core dell’applicazione social. Nel corso degli ultimi anni il feed è così stato quasi interamente dedicato ai video, alle stories e ai reels, e sempre meno alle foto. Questo manifesto è stato firmato da oltre 300.000 persone, tra le quali anche da Kim Kardashian e Chiara Ferragni.

L’obiettivo è un ritorno alle origini: un feed fatto solamente di fotografie scattate e pubblicate dagli amici, senza l’intromissione di contenuti pubblicati da account sconosciuti, proiettati verso la pubblicità e contenuti atti a promozionare prodotti e servizi.

L’esperto e imprenditore digitale Mik Cosentino, presente sia su Instagram con 113mila follower e su TikTok con un seguito altrettanto ampio, spiega:

“Le ragioni della protesta sono fondate. Instagram nasce anni fa come piattaforma dedicata alle foto e a chiunque le utilizzasse come strumento di promozione o di semplice intrattenimento. Il mercato delle app, tuttavia, si evolve adattandosi ai mutamenti di comportamento nelle persone e, più in generale, delle società. La soglia dell’attenzione degli utenti è sempre minore, e a ciò contribuisce in modo attivo l’enorme offerta presente sul mercato dell’entertainment. Più l’attenzione è scemata e la fotografia ha vissuto una sorta di appiattimento, più l’idea di creare una piattaforma con soli video e a tutto schermo come TikTok si è rivelata vincente”.

Ormai il mondo dei social è dominato dai video e tornare indietro, come molte volte è stato dimostrato dalla Tecnologia, è quasi impossibile. Comunque, un ritorno anche alle foto e alla socialità di uno scatto, è auspicabile per non denaturare lo strumento Instagram e porlo come la copia esatta di TikTok.

Anche tu puoi partecipare alla petizione, cliccando qui di seguito!