Instagram lancia la nuova funzione “Cerca sulla Mappa”

0
238
novità instagram foto

Instagram lancia la nuova funzione “Cerca sulla Mappa”: info su Marketing Notizie

I social media ogni giorno lanciano una differente novità, utile a rendere più interessante il loro utilizzo per gli utenti e aiutare le imprese a farsi conoscere sul mercato. L’ultima novità in ordine di tempo è il lancio da parte di Instagram della funzione Cerca sulla Mappa, che consente ad utenti e imprese di trovare e farsi trovare. Infatti, gli utenti possono scoprire con maggiore facilità esercizi commerciali nelle loro vicinanze, mentre le piccole aziende possono farsi pubblicità con la condivisione del materiale informativo.

Come funziona la nuova funzione di Instagram?

Dalla tab di navigazione, questa nuova funzione mostra i luoghi più popolari nelle immediate vicinanze, oltre che le attività commerciali più conosciute.

Nello specifico con la nuova funzione “Cerca sulla mappa”, è possibile trovare e farsi trovare con:

  • la tab di navigazione, cliccando l’icona della mappa nell’angolo in alto a destra, sulla quale appariranno i luoghi più popolari per le diverse categorie vicino alla propria posizione geografica;
  • gli hashtag, come ad esempio scrivendo #pizzeria o #ristorante, la funzione mostrerà tutte le attività in zona, pubblicate con quello specifico hashtag;

La funzione consente in questo caso di facilitare anche la condivisione, tra utenti e attività commerciali, di materiale informativo come foto e video.

La nuova funzione è stata implementata in alcuni paesi come Italia, Spagna, Grecia e Portogallo. Nei prossimi mesi potrebbe essere poi estesa anche ad altri paesi nel mondo.

Conclusioni

Questa novità rappresenta un ulteriore passo in avanti per Instagram, che si pone come obiettivo quello di far concorrenza ad altri servizi simili, consentendo di trovare sull’applicazione quelle attività che stiamo cercando o scoprire posti nuovi, per poi accedere alla pagina del brand, così da vedere foto, video e tutto ciò che viene ripreso su quel luogo. Questo rappresenterà un incentivo anche per le piccole attività, al fine di un maggiore utilizzo del social medium per raggiungere nuovi clienti.