Elezioni politiche settembre 2022: Instagram lancia gli adesivi “Io voto”

0
106
stickers instagram elezioni italia

Elezioni politiche italiane di settembre 2022: Instagram lancia gli adesivi “Io voto” per una maggiore consapevolezza del valore della votazione

Ormai siamo vicini alle elezioni politiche in Italia. Si tornerà al voto dopo le dimissioni di Draghi come Premier. Sarà un’occasione importante per i cittadini italiani per comunicare le proprie preferenze ed eleggere il prossimo governo che dovrà traghettare l’Italia fuori dalla crisi economica nella quale è piombata in questi anni, per colpa soprattutto della pandemia e della crisi energetica. Trovare soluzioni a problemi impellenti sarà lo scopo per il quale occorre votare con coscienza.

Anche i social media sono attivi per sensibilizzare l’opinione pubblica e gli utenti sull’importanza di un voto consapevole: in particolare Instagram ha ideato la sua campagna “Io voto” con il lancio di adesivi social, realizzati dalla talentuosa illustratrice e artista multidisciplinare, Olimpia Zagnoli. Facendo click su questi stickers condivisi nelle Storie Instagram, le persone potranno accedere al sito web del Ministero dell’Interno e ottenere maggiori informazioni sulle elezioni. Un modo per favorire la corretta informazione e combattere le fake news, che in tempi come questi possono solo causare danni, nel breve e nel medio-lungo periodo. Inoltre, Meta è impegnata nel combattere i post che incitano a non votare, rimuovendo i contenuti che violano le regole ed eliminando gli account falsi con l’ausilio dell’AI.

La stessa Olimpia Zagnoli ha così dichiarato a riguardo:

“Ho contribuito a questo progetto nel tentativo di ricordare a tutti l’importanza del voto e l’ho fatto usando la forma che mi riesce meglio: il disegno. Le immagini che ho scelto sono vivaci e colorate e rappresentano un segno di speranza per il futuro”.

Gli adesivi sono nello specifico tre diversi, molto colorati e vivaci, come anticipato dalla stessa artista.

Tutti questi sforzi possono essere racchiusi nell’impegno da parte dell’azienda americana di salvaguardare la corretta informazione e pratiche di disincentivazione di quella cattiva, che investe tutti i social media di proprietà di Meta, e quindi anche Whatsapp, i cui messaggi di inoltro sono limitati, anche per questo motivo, dal 2020.

Che altro dire: votare con coscienza è un impegno morale nel quale ci impegniamo tutti, e per il quale occorre buon senso e responsabilità.