Campagna social: consigli su come svilupparla

0
263
campagna-social-media-consigli

Campagna social: consigli su come svilupparla e step da seguire, nel post a cura di Marketing Notizie

Sviluppare con il proprio brand una campagna sui social media può sembrare un gioco da ragazzi. In realtà nasconde molte insidie, soprattutto se non si è molto avvezzi e non si hanno le giuste competenze. Infatti, sviluppare una campagna sui principali social media abbisogna di molteplici attività, sia pre che post campagna, che soltanto chi è del mestiere conosce e sviluppa nel migliore dei modi. Al contrario si rischia di depauperare risorse economiche e di tempo senza ottenere i risultati sperati, e addirittura farsi nei casi estremi, anche una cattiva reputazione, che certo non è positiva per il proseguo del nostro business online.

Ma quali sono i principali step da seguire nello sviluppo di una campagna aziendale sui social media? Vediamoli qui di seguito, aiutandoci con l’infografica di MavSocial:

  1. Determina scopi e obiettivi della tua campagna social;
  2. Metti insieme una squadra vincente, un team che ha in sé competenze eterogenee;
  3. Comprendi il tuo pubblico, attraverso un’analisi di mercato;
  4. Guarda e ascolta (anche aiutandoti con applicazioni online) cosa si dice e quali sono le conversazioni intorno al tuo brand e in generale nel settore di appartenenza;
  5. Scegli una o alcune piattaforme social sulle quali sviluppare la tua campagna, in base a target, budget e obiettivi;
  6. Crea un piano di contenuti e un calendario editoriale, utili a pianificare le tue uscite sui canali social;
  7. Monitora la tua campagna (e modificala se qualcosa non va), coinvolgi il tuo pubblico, analizza i risultati ottenuti e ripeti la campagna se questa ottiene i risultati sperati;

Questi sono i principali step da seguire per lo sviluppo di una campagna social aziendale di successo. Ovviamente il resto dipenderà poi da tante altre variabili, alcune sotto il nostro controllo, altre meno. Ma sicuramente seguendo questi consigli, potrai semplificare e di molto il tuo lavoro.

Alla prossima con i Consigli a cura di Marketing Notizie!