Intervista a Nicola Sangiorgi: Instagram, i social network e il web marketing mi hanno cambiato la vita 

0
67
nicola sangiorgi

Il mondo del Web ha completamente rivoluzionato le nostre vite. Molti lavori che fino a qualche anno fa non esistevano oggi sono tra i più richiesti dalle aziende di tutto il mondo.

È indubbio che chiunque riesca a cavalcare questa incredibile opportunità, ha la possibilità di cambiare completamente vita e ottenere, perché no, anche un riscatto sociale.

Oggi abbiamo deciso di intervistare proprio una persona che grazie al digitale (in particolar modo grazie a social network come Instagram) è riuscita a dare una svolta alla propria vita: Nicola Sangiorgi.

Sono esperienze di successo come questa che dovrebbero dare l’esempio a chi vuole entrare in questo settore pieno di opportunità e soddisfazioni. Qui di seguito trovate la nostra intervista.

Nicola Sangiorgi, partiamo dal principio, raccontaci un po’ di te

Oggi sono un giovane imprenditore digitale bresciano, classe 1987, ma non è sempre stato così.

Per anni ho ottenuto ottimi risultati commerciali vendendo verifica banconote, antifurti e impianti di videosorveglianza assieme alla mia vecchia rete vendita. Nel 2019 mi sono ritrovato improvvisamente senza la mia rete commerciale e di conseguenza solo e senza più un lavoro concreto che mi permettesse di sostenere lo stile di vita al quale ero abituato.

Poi cosa è successo? C’è stato un momento di svolta?

Nello stesso anno in cui mi sono trovato in una profonda crisi economica personale, mi avvicino al mondo del web marketing e inizio a studiare moltissimo tramite corsi online e video su YouTube lo sviluppo dei vari servizi web e in particolar modo il mondo dei social network come Facebook e Instagram.

Iniziò a vendere autonomamente alle aziende servizi di gestione social e sponsorizzazioni; in particolar modo approfondisco il mondo di Instagram.

Capisco subito le potenzialità del settore e le possibilità di business dietro a tutto ciò. Rimboccandomi le maniche, pian piano, fondo la All Service Agency e riformo una rete commerciale che ad oggi conta circa 50 collaboratori ed inserisco col passare del tempo sempre nuovi servizi incrementando il target della mia clientela.

Oggi dove è arrivato Nicola Sangiorgi? Quali sono i risultati della Web Agency? La tua vita è cambiata?

Che posso dire. Oggi, nel 2022, la mia società, All Service web agency, genera un fatturato annuo a 6 zeri e posso veramente dire che la mia vita sia cambiata grazie ad Instagram ed alle opportunità che i social media ci offrono.

In breve tempo sono riuscito ad acquistare immobili, auto di lusso e soprattutto, cosa che mi rende particolarmente felice, sono riuscito a migliorare la vita di molte persone che insieme a me hanno creduto nelle opportunità offerte dai miei servizi di web marketing.

Per finire, qualche consiglio per chi vuole iniziare e vuole approcciarsi per la prima volta al mondo del Digital Marketing?

I consigli che mi sento di dare sono principalmente due. 

Il primo è quello di studiare tanto. La materia è vastissima e per quanto sia impossibile diventare un esperto in ogni campo del Digital, è fondamentale avere una visione a 360° di quelle che sono le sue potenzialità. Lo si può fare sia da autodidatta, sia partecipando a corsi ed eventi per professionisti. Ad esempio, la mia azienda offre anche corsi di formazione per chi fosse interessato ad approfondire il mondo dei social network.

Il secondo consiglio che mi sento di dare è quello di sporcarsi le mani con dei progetti personali. La teoria va bene ma è solo testando sul campo che si può mettere in pratica quello che si è imparato nei corsi. Questo secondo aspetto è fondamentale se si vuole imparare davvero a fare Digital marketing.