Telefono Azzurro: al via l’appuntamento con Safer Internet Day 2022

0
265
Prof Ernesto Caffo Telefono Azzurro foto

Telefono Azzurro: al via l’appuntamento con Safer Internet Day 2022, due giorni di dibattito sui rischi del digitale per le giovani generazioni

Il tema della sicurezza digitale è uno dei più importanti del momento, soprattutto per ciò che concerne le categorie più rischio, ossia i giovani. Per questo motivo Telefono Azzurro ha lanciato il suo appuntamento “Safer Internet Day 2022”, due giorni di dibattito sui rischi e le minacce derivanti l’utilizzo dei canali digital da parte dei più giovani. Le date sono quelle del 7 e 8 febbraio a Roma e Milano, alle quali parteciperanno esperti italiani e internazionali. L’obiettivo delle due giornate sarà quello di creare un momento di dibattito e confronto su come poter accompagnare e tutelare i più giovani nel digitale, attraverso la comprensione di questo mondo virtuale a cui ci stiamo affacciando e per il quale la pandemia ha giocato, negli ultimi due anni, un ruolo importante. La DAD ha generato molti disturbi, anche psicologici nei più piccoli, e sarà uno dei temi di dibattito.

Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro, ha così commentato:

“La grande sfida di oggi per noi adulti è quella di accompagnare i più giovani nel metaverso: scuola, genitori, istituzioni e aziende sono tutte chiamate a ripensare regole e approcci al mondo digitale, come parte integrante del processo formativo e di socializzazione dei minori. Dobbiamo comprendere questo cambiamento in atto per continuare a seguire i nostri bambini e adolescenti ed ecco perché è fondamentale creare momenti di approfondimento e confronto sulla materia, trovando risposte concrete. Oltre ai temi della sicurezza in rete quali tutela della privacy e hate speech, durante l’evento verranno affrontate e discusse problematiche emergenti quali metaverso, gaming, big data e intelligenza artificiale”.

La due giorni di dibattito si terrà presso l’Università Bocconi di Milano e la Camera di Commercio di Roma dalle ore 9:00. Per chiunque voglia seguire l’evento, potrà farlo in streaming attraverso il sito web di Telefono Azzurro.