Il Gruppo LEGO “ricostruisce il mondo” attraverso gli occhi dei bambini grazie all’iniziativa LEGO® Rebuild the world
Tutti noi siamo cresciuti con i mitici Lego, mattoncini da modellare secondo la nostra creatività, costruendo mondi magnifici e volando con la fantasia. Nonostante il passare del tempo e degli anni, il gruppo Lego ha continuato la sua mission di ispirare le giovani generazioni con i suoi mattoncini e con nuove iniziative, come quella che vi raccontiamo oggi. Infatti, con LEGO® Rebuild the world, la campagna del Gruppo LEGO, per il terzo anno consecutivo si vuole stimolare la creatività dei più piccoli, mediante l’immaginazione.
Nello specifico la nuova campagna del brand vuole stimolare i bambini nel creare un mondo di gioia e positività, mediante il nuovo concept creativo legato al ponte, simbolo di resilienza. Quindi sia i più piccoli ma anche gli adulti sono invitati a ripensare, mediante questo simbolo, un mondo migliore.
La pianificazione media è a cura di Initiative ed è caratterizzata da una forte crossmedialità. Infatti, per l’iniziativa di Lego sono state sviluppate campagne crossmediali mediante l’utilizzo di un media mix composto da TV, ADOOH e Digital.
L’attività di comunicazione si completa con un progetto speciale, curato da Initiative Studios, la divisione interna d’agenzia dedicata al branded content e al product placement, con il coinvolgimento di alcune testate specifiche e di talent, che creeranno engagement attraverso i social media più importanti.
Per quanto riguarda la TV, questa prevede una pianificazione su tutte le principali emittenti televisive e la riconferma dell’addressable TV con nuovi formati ancora più innovativi ed interattivi.
Per quanto riguarda la strategia digital, sono previste campagne social e programmatic gestite insieme a Matterkind, l’ad tech di IPG. A queste si aggiungono attività ADOOH, in partnership con Rapport, l’agenzia Outdoor specialist del gruppo Mediabrands, che indirizzano la comunicazione in maniera più precisa e personalizzata attraverso la tecnologia Hivestack. Un’altra novità lato digital è anche la pianificazione sugli assistenti personali intelligenti Amazon Alexa all’interno di Amazon Music Free.
La campagna è stata creata dall’agenzia creativa interna del Gruppo LEGO, ossia LEGO Agency.