Contenuti Gaming su TikTok: le principali tendenze

0
154
gaming tiktok

Contenuti Gaming su TikTok: le principali tendenze nel nuovo report a cura della piattaforma, nel post a cura di Marketing Notizie

Il gaming è uno dei topic più ingaggianti della rete, soprattutto sui social media. Sono, infatti, tantissimi i giovani che pubblicano contenuti social a tema gioco sui propri profili, i quali raccolgono milioni di visualizzazioni. Sono, inoltre, tanti gli influencer e i creator seguitissimi sulle diverse piattaforme, i quali intrattengono la propria community con post e contenuti a tema gaming. TikTok è uno dei social più utilizzati per questa tipologia di post e lo stesso brand ha lanciato un nuovo report dove analizza il fenomeno, al fine di individuare le principali tendenze in atto nel settore.

Nello specifico, TikTok ha lanciato un nuovo rapporto, che esamina l’influenza della cultura del gioco nell’app e le tendenze chiave che stanno guidando il coinvolgimento nella comunità di gioco su TikTok. Il report si chiama “What’s Next: Gaming Trend Report” e si compone di 7 pagine utili allo scopo.

Ma cosa troveremo nel report? Il rapporto approfondisce alcune tendenze, delineando:

  • Esempi di comportamento e i valori degli utenti emergenti nella comunità di gioco;
  • Ricerca globale sulle principali aspettative e atteggiamenti tra gli utenti di TikTok;
  • Soluzioni di prodotto e spunti di pensiero creativo, per aiutare gli esperti di marketing a pianificare il loro prossimo video TikTok relativo al gaming.

Tra le tendenze emergenti più in voga in questo periodo, troviamo l’Actionable Entertainment, che indica quei contenuti social nei quali i creator invitano gli utenti ad intraprendere un’azione o a provare qualcosa di nuovo. Quindi di non guardare passivamente il contenuto proposto ma di provarlo in prima persona.

Inoltre, uno dei trend principali su TikTok relativi al gioco riguarda il portare questo nella vita reale. La tecnologia oggi presente in piattaforma consente, attraverso i filtri e gli effetti AR, la possibilità di essere immersi, in prima persona, nel gioco e nelle sue dinamiche, condividendole con i propri seguaci.

Quello che emerge dal report a cura di TikTok è la capacità del gioco di far evadere l’utente dalla realtà nella quale si trova e, almeno per un momento, trasportarlo in un universo parallelo, capace di intrattenerlo e divertirlo.

TikTok fornisce anche esempi di ciascuno di questi principi in azione, incluse note su come questi guidano il coinvolgimento in piattaforma e gli hashtag correlati al trend.

Il rapporto include, infine, suggerimenti attuabili su ciascun aspetto e su come applicarli nelle tue clip di TikTok.

Conclusioni

Il gioco è uno dei principali elementi di intrattenimento organico in piattaforma, con oltre 3 miliardi di visualizzazioni solo nel 2022. Quindi, se sei un creator oppure un brand, utilizzare il mondo gaming per sviluppare l’engagement in piattaforma può diventare davvero un volano di sviluppo importante per la costruzione della tua community in piattaforma.

Questo rapporto è particolarmente prezioso poiché fornisce approfondimenti utili per aiutare gli esperti di marketing a comprendere lo spazio e il modo in cui il gaming è importante nell’esperienza utente su TikTok.

Puoi scaricare il report “What’s Next: Gaming Trend Report” di TikTok, cliccando qui. Alla prossima con gli approfondimenti a cura di Marketing Notizie!