Video Podcast: arriva Upgrade, il nuovo programma realizzato da Will Media e Samsung

0
77
podcast upgrade

Video Podcast: arriva Upgrade, il nuovo programma realizzato da Will Media e Samsung, che racconta come la tecnologia abbia cambiato profondamente le nostre vite

La tecnologia ha radicalmente cambiato la nostra vita. E’ un dato di fatto da tutti universalmente riconosciuto. Ma in che modo lo ha fatto? E’ questo l’assunto di base da cui parte il nuovo programma di video podcast realizzato da Will Media e Samsung, dal titolo “Upgrade”, che vuole proprio indagare e raccontare come la tecnologia abbia travolto, mutato e “aggiornato” le nostre vite. 

Ogni puntata sarà presentata da Marco Paretti (giornalista di Will Media specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media) e dallo youtuber Jakidale (creator da oltre 2 milioni di follower). Ognuna di queste vedrà la presenza di un ospite diverso, proveniente da settori e ambiti differenti, dallo sport al design, dalla cucina al mondo dei videogames e della comicità. Ogni episodio sarà poi anticipato dalla proiezione in anteprima del video podcast presso la Samsung SmartThings Home di Milano, proprio in compagnia degli host e dell’ospite della singola puntata.

L’obiettivo è proprio raccontare di come le Smart Things siano diventate il supporto essenziale che ha modernizzato la loro quotidianità.

Il primo appuntamento è per il prossimo mercoledì 4 ottobre, dove si parlerà dell’evoluzione della tecnologia nello sport, in compagnia della calciatrice Eleonora Goldoni. L’evento è gratuito e a ingresso libero fino a esaurimento posti ed è possibile prenotarsi a questo link.

Il primo episodio di Upgrade sarà disponibile per tutti successivamente, a partire da venerdì 6 ottobre su tutte le app free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast).

Di seguito un calendario dei prossimi appuntamenti.

Sinossi dei singoli episodi

Ep. 1 con Eleonora Goldoni – La tecnologia ci fa allenare meglio?

Nella prima puntata di Upgrade, Marco e Jaki intervistano la calciatrice Eleonora Goldoni per discutere dell’evoluzione della tecnologia nello sport. Si esplora come la tecnologia ha “aggiornato” e migliorato gli allenamenti, l’importanza degli smartwatch nello sport di tutti i giorni e l’uso dei big data nel calcio professionistico, senza dimenticare l’importanza della tecnologia nella vita quotidiana.

Ep. 2 con Breccia – La casa intelligente secondo un designer

Per la seconda puntata di Upgrade, Marco e Jaki si immergono nel mondo del design con Riccardo “Breccia” Cambò, un designer e youtuber. I tre discutono dell’evoluzione della tecnologia nel design, dall’importanza della domotica all’interior design. Come può la tecnologia “aggiornare” i nostri spazi abitativi? E qual è il ruolo, ormai fondamentale, della sostenibilità nella progettazione delle nostre case?

Ep. 3 con Kurolily – I videogiochi hanno trasformato la casa?

In questa terza puntata, Marco e Jaki si addentrano nel mondo dei videogiochi e dello streaming con Kurolily. Si discute dell’evoluzione della tecnologia nel gaming, dell’importanza dell’aggiornare le postazioni da gioco e dell’equilibrio tra gioco e lavoro, ma anche di come la tecnologia può rappresentare uno strumento per migliorare la salute dei giocatori.

Ep. 4 con Martina Donegani – Una cucina connessa ci aiuta a seguire un’alimentazione più sana?

Marco e Jaki esplorano il mondo della cucina con la dottoressa Martina Donegani nella quarta puntata di Upgrade. Nell’episodio si parla dell’evoluzione della tecnologia in cucina, dall’aggiornamento degli elettrodomestici intelligenti all’ascesa delle app per i piani nutrizionali, senza però lasciare indietro l’importanza della tecnologia nella costruzione di una dieta equilibrata e l’idea che la tecnologia possa migliorare la cucina quotidiana.

Ep. 5 con Turbo Paolo – La tecnologia ha aggiornato il nostro mondo, e ora?

Nell’ultima puntata di Upgrade, Marco e Jaki parlano con Turbo Paolo, comico e tiktoker, dell’evoluzione della tecnologia nella comicità, dall’importanza dei social media alla creazione di contenuti da veicolare online. Il trio ripercorre con ironia tutte le tematiche delle puntate precedenti, parlando di come cucina, design, sport e videogiochi si sono “aggiornati” grazie alla tecnologia.

Credits

  • Upgrade è una produzione Will Media.
  • Produttore esecutivo, Riccardo Haupt.
  • Host, Marco Paretti.
  • Co-Host, Jakidale.
  • Regia, Paolina Danese.
  • Fotografia, Olga Galati.
  • Line Producer, Giada Archidi.
  • Produzione, Francesco Ronchi e Federico Vaccarono.
  • Assistente di produzione, Leonardo Pavesi.
  • Editing & Color, Marco Berton Scapinello.
  • Coordinamento podcast, Giulia Montelatici e Riccardo Bassetto.
  • Sound Mix, Lorenzo Marsiglia.
  • Art Direction,  Giulia Mangano.
  • Art Designer, Raffaella di Donato e Letizia Filisetti.
  • Motion Designer, Katia Monguzzi.
  • Project Manager, Silvia Arcidiacono Mutti.
  • Partnership, Marcello Roncallo.