IA: Amazon lancia Rufus, il primo assistente virtuale del brand

0
47
rufus amazon

IA Generativa: Amazon lancia Rufus, il primo assistente virtuale del brand, che consiglia gli utenti e li guida nelle scelte d’acquisto

L’Intelligenza Artificiale è sempre più un punto di riferimento nelle scelte dei brand. Il motivo è assicurare loro un aiuto per lo svolgimento del business, che sia in grado di ottimizzarne i risultati, in termini economici ma anche di soddisfazione da parte dei clienti. Sul fronte Retail, un’altra azienda si è affidata all’Intelligenza Artificiale Generativa: stiamo parlando di Amazon, che lancia Rufus, il primo assistente virtuale del brand, in grado di guidare e consigliare gli utenti durante il percorso di acquisto in piattaforma. Non è ovviamente la prima volta che Amazon si affida all’IA (sono tantissimi anni che lo fa) ma è il primo assistente allo shopping made in Amazon, al quale l’utente può porre domande sui prodotti in catalogo. La notizia ci giunge da Brand-News.

Nello specifico, l’IA Amazon Rufus è addestrato sul catalogo prodotti, sulle recensioni dei clienti, sulle domande e risposte della community e sulle informazioni reperite sul web, per fornire all’utente che lo richiede risposta ai suoi quesiti. Ad esempio, fare un paragone tra due prodotti in catalogo, oppure chiedere qual è il miglior prodotto in sconto per quella determinata tipologia di prodotto, oppure ancora il funzionamento di un determinato oggetto e la sua funzionalità d’uso.

Al momento è disponibile solo negli USA, ma siamo sicuri che presto sbarcherà anche qui da noi.

Vi lasciamo al suo video di presentazione: