Recensioni false, da oggi sono illegali in Gran Bretagna

0
244
recensioni false foto

Recensioni false, la Gran Bretagna le dichiara illegali

Alzi la mano chi di noi non ha mai lasciato una recensione su Internet. Infatti spesso si è soliti lasciare una valutazione su quelli che sono i prodotti o i servizi che acquistiamo, oppure i luoghi che frequentiamo per lavoro o svago. Ma da oggi, almeno in Gran Bretagna, lasciare una recensione falsa può costarvi molto caro. Infatti, il governo britannico ha sviluppato un progetto di legge (in attesa di approvazione) che dichiara che le recensioni false sono illegali, attivando un protocollo che prevede sanzioni molto pesanti a chi trasgredisce le regole.

Nello specifico, come riporta il portale Brand News, in caso di recensioni rilasciate in modo ingannevole oppure dietro pagamento di un indennizzo, la Competition and Markets Authority potrà combinare multe alle aziende che ricevono la recensione fake sia coloro che l’hanno rilasciata. Le sanzioni sono pari al massimo al 10% del fatturato dell’azienda e fino a 300.000 sterline per chi ha rilasciato la recensione falsa.

Questo provvedimento vuole così tutelare i consumatori britannici da tentativi di fuorviare la loro opinione su determinati prodotti, incentivandone l’acquisto in base a commenti fasulli. Il provvedimento si vede attuato anche nel settore dell’Hospitality, dove divengono importanti le opinioni degli altri utenti su hotel, alberghi, parchi o ristoranti.