Marketing Turistico: l’idea di Quiroom

0
362
meta-coachella-2022

Marketing Turistico: l’idea di Quiroom, il portale delle prenotazioni alberghiere iper last minute

Il settore del Turismo in Italia è in pieno fermento e si appresta ad accogliere tantissimi turisti provenienti da tutto il mondo. Occorre, quindi, attrezzarsi e mettere a disposizione delle strutture alberghiere tutti gli strumenti utili per favorire un sereno esodo verso il nostro paese. Un’azienda italiana che, da questo punto di vista, si propone per essere una soluzione last minute per turisti in visita nelle diverse città italiane e per le stesse strutture alberghiere è Quiroom, il portale delle prenotazioni alberghiere dell’ultimo minuto.

Il sito è frutto di un’idea di tre ragazzi bolognesi, ossia Giovanni Guerzoni, Luca Benassi e Simone Castelli, che nel 2022 hanno deciso di sviluppare una piattaforma online capace di favorire il turismo nostrano, nell’interesse di domanda e offerta di camere libere.

Di cosa si tratta nello specifico?

Quiroom mette a disposizione una selezione di camere libere, rimaste fino a quel momento invendute, a partire da 72 ore prima del check-in, permettendo ai viaggiatori di trovare un alloggio in tempi rapidi, risparmiando fino al 40% sul prezzo della camera. Un business win-win, dove a vincere sono tutti: le strutture ricettive, i clienti e la stessa Quiroom.

Giovanni Guerzoni, CEO di Quiroom, ha rilasciato la seguente dichiarazione a Forbes:

“Il portale offre un servizio win-win, che permette agli hotel di aumentare i ricavi fino al 5-20% e ai clienti di risparmiare e viaggiare di più. Inoltre, Quiroom dà l’opportunità ai propri viaggiatori di investire il risparmio ottenuto per arricchire il soggiorno e vivere maggiori esperienze in loco. È possibile infatti prenotare direttamente dal nostro sito servizi aggiuntivi e attività proposte dalle strutture o dai nostri partner. Altri vantaggi per le strutture ricettive sono commissioni contenute del 10% e un cash flow rapido, in quanto Quiroom effettua i pagamenti il giorno stesso del check-in. Infine, Quiroom permette agli affiliati B2B di poter ampliare il proprio target di clientela, puntando su una community di viaggiatori che, altrimenti, non soggiornerebbe in determinate strutture e località, spingendo anche a de-stagionalizzarle”.

Per adesso, il core business dell’azienda è incentrato sull’Italia ma nei programmi dell’azienda bolognese vi è anche l’esternalizzazione in Europa e nel mondo, con un focus particolare verso gli USA.

Una gran bella idea, in vista soprattutto della stagione estiva, che come sempre vedrà l’Italia al primo posto nei pensieri dei viaggiatori, attratti dalle tante meraviglie che solo un paese come il nostro può offrire.