Google My Business aggiunge nuove funzionalità e lancia il Profilo Google Business

0
362
profilo google business

Google My Business aggiunge nuove funzionalità e lancia per l’anno prossimo il nuovo “Profilo Google Business”

Google sta cercando di aiutare le aziende a farsi trovare con maggiore facilità sul suo motore di ricerca e sta sviluppando ulteriori opzioni e funzionalità utili per il profilo Google My Business. Prima di tutto, come si apprende anche da Social Media Today, Google rende più facile per le aziende rivendicare e personalizzare il proprio profilo My Business, così da rendere maggiormente riconoscibile il proprio marchio.

Come spiegato dalla stessa Google:

“A partire da questa settimana, puoi facilmente rivendicare e verificare il profilo della tua attività direttamente sulla Ricerca Google o sull’app Google Maps. Cerca la tua attività per nome e vedrai un’opzione per rivendicare e verificare il profilo dell’attività associato. Una volta che la tua attività è stata verificata, puoi modificare le informazioni sulla tua attività, incluso l’indirizzo, gli orari del negozio, le foto e altro ancora”.

Il profilo Google My Business è un asset importante per la tua attività, soprattutto se fisica. Inoltre questo influenza anche il modo in cui gli utenti ti trovano in rete. E ciò diviene ancora più importante durante il periodo delle festività. Infatti, mediante il profilo di Google My Business, i tuoi clienti avranno una scheda da consultare con le informazioni principali sulla tua attività, gli orari di apertura e chiusura, l’ubicazione esatta, potendo così anche attivare Maps per recarsi più facilmente da te. Inoltre, mediante Google My Business, potrai caricare foto della tua attività, dei tuoi prodotti/servizi, sviluppando in questo modo meglio anche la tua attività di branding.

Da questo punto di vista abbiamo per voi una novità molto importante: stiamo parlando del lancio del nuovo servizio “Profilo Google Business” che sostituirà l’app di Google My Business.

Come si apprende da Google:

“In futuro, consigliamo alle piccole imprese di gestire i propri profili direttamente su Ricerca o Maps. Per semplificare le cose, “Google My Business” è stato rinominato “Profilo Google Business”. E nel 2022 ritireremo l’app Google My Business in modo che più commercianti possano sfruttare l’esperienza aggiornata su Ricerca e Maps.

L’esperienza web esistente di Google My Business passerà per supportare principalmente le aziende più grandi con più sedi e verrà rinominata “Business Profile Manager”. Condivideremo maggiori dettagli su questi cambiamenti nei prossimi mesi”.

Questa nuova applicazione consentirà ai commercianti di avere accesso ad ulteriori funzionalità che al momento sono precluse sul vecchio servizio. Questa novità sarà lanciata il prossimo anno. Probabilmente sarà corredata anche di ulteriori funzioni che saranno annunciate successivamente.