Digital Marketing: cosa sono gli obiettivi SMART

0
281
obiettivi-smart

Digital Marketing: cosa sono gli obiettivi SMART e cosa significano le singole voci

Il mondo del digital marketing è ricco di strategie, teorie e tasks da seguire rigorosamente, per il raggiungimento del proprio obiettivo di business. Una di queste teorie può essere riassunta con l’acronimo di SMART (che sta per Specific, Measureable, Actionable, Relevant, Time-bound), collegato alle caratteristiche degli obiettivi prestabiliti in fase di business plan.

Questa dicitura è una delle più importanti nel mondo digitale di oggi, soprattutto in fase di pianificazione e definizione dei tuoi obiettivi di marketing.

Semrush ha così redatto una sua piccola infografica, con la spiegazione delle singole voci che compongono l’acronimo in questione. Vediamola insieme nel nuovo post a cura di Marketing Notizie!

Obiettivi SMART: la spiegazione di Semrush

Partiamo allora con la spiegazione delle singole voci che compongono la parola SMART secondo Semrush, la nota suite dedicata alla SEO.

  • Specific: il nostro piano fornisce tutte le informazioni sufficienti per l’individuazione di rischi e opportunità? E’ abbastanza dettagliato allo scopo?
  • Measureable: il piano è facilmente misurabile con metriche in base ad attributi quantitativi e qualitativi?
  • Actionable: le informazioni raccolte possono essere utilizzate per stabilire le performance della nostra strategia?
  • Relevant: le informazioni possono essere applicate ad uno specifico problema affrontato da un marketer?
  • Time-bound: i nostri obiettivi possono essere definibili e tracciabili in uno specifico lasso di tempo?

Per maggiori informazioni su questo acronimo e sulle principali strategie di digital marketing, invitiamo a visitare il sito di Semrush. Alla prossima con gli approfondimenti a cura di Marketing Notizie!