Local SEO: i principali fattori di ranking

0
133
seo foto

Local SEO: i principali fattori di ranking, nel post a cura di Marketing Notizie

La SEO è una delle discipline più importanti in assoluto e che merita, quindi, di essere sempre approfondita, soprattutto alla ricerca di elementi utili che possano aiutare i SEO Specialist nel loro compito di migliorare il posizionamento del sito in questione. Nello specifico, in questo post vogliamo analizzare per voi la SEO Local, ossia l’insieme delle tecniche utili al posizionamento della pagina web in un certo spazio fisico, andando quindi ad incidere sulle ricerche degli utenti, localmente. Ad esempio, ci troviamo su Roma e vogliamo spingere il nostro sito di idraulici. Il nostro obiettivo è essere trovati su Roma da eventuali interessati al servizio.

Il team di Ronkot condivide i propri suggerimenti di SEO Local in un’interessante infografica, di cui ci dà notizia Social Media Today. Qui di seguito, gli argomenti di cui si tratta:

  • Statistiche sulla Local SEO;
  • Fattori generali di ranking della SEO locale;
  • Fattori legati all’attività su Google Business;
  • Statistiche sul ranking della ricerca organica;
  • Fattori di ranking della ricerca organica;
  • Fattori SEO locali negativi;

Tra i dati più interessanti descritti qui, abbiamo che il 46% delle ricerche degli utenti hanno un intento legato al territorio, mentre addirittura il 97% delle ricerche avevano come obiettivo quello di trovare un business locale. Inoltre, 4/5 delle ricerche locali effettuate su un dispositivo mobile si converte in un acquisto. Per quanto riguarda gli elementi che incidono sulla SEO locale, i più importanti sono rilevanza, distanza e prominenza (ossia la conoscenza del business).

Se andiamo a guardare i principali fattori che incidono sulla SEO locale, i più importanti sono gli on-page signals, il profilo backlink, la pagina e il profilo Google Business, le reviews rilasciate dai clienti, i fattori più tecnici legati alla velocità della pagina e al CTR del sito, le citazioni. I fattori che, invece, incidono negativamente sulla SEO, sono rappresentati da reviews negative, errori nella definizione dell’indirizzo del proprio business locale, più pagine dello stesso business nella medesima location, sbagli negli orari di apertura/chiusura, errori nella digitazione del nome e del numero di telefono del brand.

Per maggiori informazioni sulla SEO Local e sull’infografica (nello specifico sul suo contenuto) clicca qui di seguito. Alla prossima con gli approfondimenti dedicati al Digital Marketing, a cura del nostro portale.