E-Commerce: come cambiano le abitudini di acquisto a Natale

0
365
e-commerce

E-Commerce: come cambiano le abitudini di acquisto a Natale. Ce lo spiega l’infografica di GoDaddy

Ormai da qualche decennio abbiamo assistito alla nascita del fenomeno e-commerce, che ha letteralmente rivoluzionato le abitudini di acquisto non solo degli italiani, ma di tutta la popolazione mondiale. In un periodo come questo, della corsa sfrenata agli acquisti natalizi, gli shop online sono divenuti il principale canale di scelta di capi, prodotti e altro ancora, a tema Natale.

Per analizzare il fenomeno e-commerce, il brand GoDaddy, azienda che supporta le imprese per far crescere, mediante i propri servizi, il business online e che da poco ha lanciato anche il suo servizio GoDaddy E-Commerce, ha stilato un’interessante infografica che evidenzia quello di cui stiamo parlando.

Nello specifico dall’infografica che prende il nome di “Come l’e-commerce ha cambiato il modo di fare i regali di Natale”, si apprende che il primo acquisto fatto in Italia attraverso un e-commerce risale al 3 giugno 1998: un libro di Andrea Camilleri acquistato su IBS.

Nel decennio successivo l’utilizzo dei siti per acquistare online è aumentato gradualmente, fino ad arrivare a un vero e proprio boom a partire dal 2010 ad oggi. A Natale nel 2020 siamo arrivati a oltre 35 milioni di consumatori (il 58% del totale) che hanno acquistato online il regalo di Natale, rispetto al 2005 dove erano solo il 3% dei consumatori totali (Fonte Netcomm e Human Highway e Corriere.it).

Anche i regali sono diventati digitali e non si acquista più solamente il prodotto fisico.

Se volgiamo lo sguardo al Natale 2021, i dati rilevano che:

  • 3 italiani su 10 hanno iniziato ad acquistare i propri regali di Natale durante il Black Friday;
  • 6 italiani su 10 cercano ispirazione per i propri doni natalizi online;
  • 47% degli italiani farà la maggior parte degli acquisti per Natale online, da pc o smartphone;
  • Il 72% si aspetta un’esperienza fluida, sia online che offline. (Fonte Klarna 2020);

Il servizio GoDaddy E-Commerce

Per coloro che possiedono un’attività commerciale e vogliono espandersi anche online, cavalcando l’onda lunga del trend degli acquisti da casa, da oggi possono farlo grazie al nuovo servizio di GoDaddy dedicato alle imprese: stiamo parlando di GoDaddy E-Commerce, che consente di sfruttare una serie di funzionalità utili all’apertura del proprio shop online, in modo facile ed efficace.

Tra le diverse soluzioni a disposizione offerte dal servizio abbiamo la possibilità di creare un sito e-commerce multilingua, caricare un catalogo prodotti e relativo listino prezzi, gestire i tempi di consegna e abilitare il carrello con i più diffusi sistemi di pagamento, in un ambiente completamente protetto. La soluzione permette inoltre di vendere direttamente su Facebook e Instagram.

Per maggiori informazioni su come costruire il tuo negozio online, vai sul sito ufficiale di GoDaddy.

infografica godaddy