Coca-Cola e l’IA: il brand lancia la piattaforma “Create Real Magic”

0
332
create real magic
Fonte: Coca-Cola Company

Coca-Cola e l’IA: il brand lancia la piattaforma “Create Real Magic” dedicata all’arte e all’Intelligenza Artificiale

Ormai non si sente altro che parlare di Intelligenza Artificiale. Da ChatGPT di OpenAI a Google Bard, passando per altri programmi di Intelligenza Artificiale Generativa, sono tanti gli esempi di utilizzo della nuova realtà digitale. Anche Coca-Cola ha voluto effettuare il suo primo esperimento, con l’utilizzo di questa nuova tecnologia innovativa: si tratta di Create Real Magic, la nuova piattaforma del suo genere a combinare ChatGPT-4 con Dall-E. Questo esperimento è inserito all’interno della nuova campagna globale (di cui ci dà notizia Brand-News) dal titolo “Masterpiece”, in collaborazione con Bain & Co, il cui obiettivo è quello di unire arte e tecnologia, per la realizzazione di oggetti d’arte con l’ausilio dell’AI e sviluppati direttamente dalla community Coca-Cola.

La nuova piattaforma è utilizzabile però solo da alcuni consumatori (USA, Australia e alcuni paesi europei) e non in Italia, fino al 31 marzo. Qui gli utenti, una volta iscritti, potranno creare, con gli elementi forniti dal brand (immagini, loghi, packaging di bottiglie, vecchie campagne pubblicitarie), delle immagini ex novo, accompagnate da slogan e frasi, queste ultime create ad hoc dal programma. Le più belle saranno selezionate da Coca-Cola per la propria campagna pubblicitaria, che prevede l’uso, ad esempio, delle immagini sui billboard digitali in Time Square a New York oppure Piccadilly Circus a Londra.

Il programma di Coca-Cola, nello specifico, prevede la selezione dei migliori 30 creator, i quali saranno invitati a partecipare ad un workshop di 3 giorni presso la sede di Atlanta. In questa occasione, saranno invitati a realizzare contenuti, utilizzati successivamente per il merchandising Coca-Cola.

Pratik Thakar, Global Head of Creative Strategy and Integrated Content di Coca-Cola, afferma:

“È un esperimento per vedere dove può portarci la co-creazione. ‘Create Real Magic’ offre l’opportunità unica di giocare in una sandbox creata su misura e già quattro artisti AI – Emma Sofija (Usa), Chris Branch e Paul Parsons (Europa), Ean Hwa Huag (Asia) – hanno dato il via alla campagna utilizzando la piattaforma e gli asset di Coca-Cola”.

Manolo Arroyo, Global Chief Marketing Officer, aggiunge:

“Coca-Cola è ancora agli inizi della valutazione dell’impatto potenziale dell’IA. Stiamo solo grattando la superficie di ciò che crediamo possa contribuire a creare il modello di marketing end-to-end più efficace ed efficiente del settore, re-immaginando il modo in cui produciamo contenuti creativi, aumentando la velocità da settimane a giorni”.

Qui troverete il funzionamento della piattaforma: