Black Friday 2022: gli italiani pronti agli acquisti

0
150
black friday 2022

Black Friday 2022: gli italiani pronti agli acquisti secondo lo studio condotto da dentsu Italia

Il Black Friday 2022 si avvicina e gli italiani sono pronti a fare la loro parte, con acquisti sui principali portali web. Ad affermarlo è uno studio condotto dal team di dentsu Italia, che ha analizzato i comportamenti d’acquisto delle famiglie italiane e le strategie condotte dai principali e-Commerce, racchiudendoli in un interessante whitepaper.

Ciò che emerge dall’analisi condotta dalla società, è che il 74% degli italiani dichiara di essere già pronta ad effettuare nuovamente gli acquisti, sulla scia dei quasi 2 miliardi spesi lo scorso anno. Ma il dato interessante è che le famiglie effettuano scelte tutt’altro che di impulso ma invece molto consapevoli, basate su ricerche precedenti e prodotti dei quali necessitano. Le ricerche iniziano con largo anticipo. E qui entra in gioco la SEO e il web marketing.

Il whitepaper prodotto da dentsu Italia vuole fornire dati interessanti e insight utili ai marketers, che possa guidarli alla prossima stagione invernale, che si apre proprio in concomitanza con il Black Friday.

Tra i dati interessanti, abbiamo che le ricerche sui prodotti avvengono sempre più con l’ausilio dei propri dispositivi elettronici, spulciando siti e motore di ricerca, alla scoperta di prodotti utili ad essere acquistati successivamente. Le ricerche partono già circa 1 mese prima del Black Friday. E questo ci fa comprendere come sia auspicabile una strategia di web marketing anticipatoria, magari con SEO e SEM in prima linea.

Giada Birbitello, Head of SEO di dentsu dichiara:

“Come team SEO di dentsu abbiamo una missione: diventare un punto di riferimento per professionisti e brand. Vogliamo educare circa l’importanza di questa materia nel panorama digitale e la sua interconnessione con tutte le altre leve della comunicazione, digital e non. Abbiamo quindi pensato di creare un Whitepaper per raccontare lo scenario di ricerca del Black Friday e fornire insights e suggerimenti pronti all’uso per chi gestisce un business online.Questo documento è stato creato pensando agli e-commerce manager in primis, per fornire loro una guida utile e pratica ad affrontare con criterio uno degli eventi commercialmente più importanti dell’anno.”

Leonardo Casini, Chief Digital Officer di dentsu, aggiunge:

“Questo studio sul Black Friday testimonia perfettamente la nostra volontà di valorizzare al meglio l’ecosistema dentsu, in questo caso con il nostro team SEO, cresciuto tantissimo negli ultimi anni ed ormai uno dei più grandi e di successo in Italia. I nostri specialisti possono offrire al mercato consulenza ed insight ed una loro applicazione chiara e pragmatica: lavoriamo per fare e far fare, condividere con il mercato informazione di valore, utile alla crescita di tutti.”

Lo studio analizza le strategie SEO per il Black Friday di oltre 100 Brand E-commerce legati a vari settori. Tra questi Amazon e Zalando.

Per saperne di più su questi aspetti e scaricare una copia gratuita del Whitepaper sul Black Friday 2022, visita il link qui di seguito.

CREDITS:

Team SEO

SEO Manager: Davide Previti

SEO Consultant: Alessandro Storari

Team Creative

Senior Digital Designer: Andrea Cappellini

Copywriter: Luisa Castiglione

Copywriter: Giulia Meggiolaro