Concluso StrongHer, il programma di business training dedicato alle donne di Qonto

0
18
StrongHer Closing Night 2024

Concluso StrongHer, il programma di business training dedicato alle donne di Qonto a Milano. Ne parliamo oggi su Marketing Notizie

L’empowerment al femminile è un argomento sempre di stretta attualità e ben vengano programmi di formazione e sensibilizzazione sul topic. Uno di quelli più interessanti, in questo periodo, è stato quello organizzato da Qonto, la soluzione di gestione finanziaria aziendale leader in Europa, che ha dato vita a Milano al programma StrongHer, terminato ieri e composto da due settimane di business training dedicato alle donne che fanno impresa.

L’evento ha visto una grande partecipazione di pubblico: hanno, infatti, preso parte al programma oltre 100 persone, oltre che registrato oltre 500 application da parte di imprenditrici provenienti da tutta Italia. Le partecipanti hanno dato vita a networking e momenti di formazione e connessione, molto utili allo scopo.

La Call for Women ha visto protagoniste le fondatrici di aziende che vogliono accelerare la crescita e la digitalizzazione del proprio business, startup innovative e associazioni, freelance e professioniste con partita IVA, e persone che hanno in programma di lanciare un proprio business nei prossimi 6 mesi.

Il programma ha visto partecipare oltre 60 mentor esperti, che hanno elargito consigli e formazione a tutte le presenti. Il business training si è focalizzato su alcuni temi, come analisi di mercato, brand strategy, pianificazione legale, gestione finanziaria e contabile, team building, accesso a finanziamenti, piano investimenti e altri temi utili a lanciare il proprio business con successo.

Oltre alle lezioni, le imprenditrici selezionate hanno avuto l’opportunità di partecipare a sessioni 1-to-1 con i mentor e all’evento finale di networking, con l’obiettivo di creare connessioni con altri partecipanti al programma.

Emilia Pezzini, Brand & Communication Lead Italia di Qonto, ha così dichiarato:

“StrongHer è nato con l’obiettivo di creare un percorso di valore che non solo supporti la crescita e lo sviluppo delle imprese guidate da donne, ma  fornisca anche ai talenti femminili gli strumenti necessari per avviare o far crescere il proprio business. Durante questo percorso, abbiamo incontrato imprenditrici e professioniste con progetti in espansione e l’ambizione di contribuire a un futuro più inclusivo, dove l’imprenditoria femminile possa ottenere lo spazio che merita.”

Andando a guardare i vari partecipanti all’evento, in quello del 6 giugno sono intervenute Francesca Mudanò, direttrice creativa femminista e CEO di @Cookies Agency ed Ella Marciello, direttrice creativa, copywriter, autrice e communication strategist, con un talk dedicato al “contratto della comunicazione responsabile”, dedicato al ruolo della pubblicità di brand nel contribuire a creare ruoli stereotipati e limitanti nella società.

L’iniziativa StrongHer ha come main partner WAO, thePeriod come media partner e vede il supporto di numerosi partner quali 360° Capital, 4ecom, B Heroes, B4i, Digital Magics, Divergens, Faicredit, Fiscozen, Glow, GRLS, Hi! Founders, Hive, Innovup, Joinrs, LanciatiOnline, Latuta, LifeGate Way, LVenture, MadeIT, Mammachesonno, Paradygma, SCAI Comunicazione, SheTech, Sprintaly, Startup Geeks, Talent Garden, Terziario Donna, The Ideas Lab, This,Unique, Unobravo, Ventive, Vento e Viceversa.