Pubblicità nel 2023: partecipare ad eventi memorabili non basta

0
225
pubblicita-2023

Pubblicità nel 2023: partecipare ad eventi memorabili, come il Super Bowl, non basta ad ottenere il ritorno pubblicitario sperato

Le grandi campagne pubblicitarie, trasmesse su un singolo canale in concomitanza di eventi importanti, come il Super Bowl oppure Sanremo, solo per citare quelli più importanti che si sono tenuti la settimana appena trascorsa, da sole non bastano per il ritorno pubblicitario che l’azienda si aspetta di ottenere. Se pensiamo, ad esempio, all’evento clou dello sport americano per eccellenza, ossia il Super Bowl, la messa in onda di uno spot da 30 secondi ha un prezzo esorbitante: circa 6 milioni di dollari!

Un investimento enorme per soli 30 secondi di pubblicità in diretta nazionale. Ma bastano 30 secondi one spot, per ottenere la risposta sperata? E’ un quesito che si è posto Liveramp, piattaforma di data connectivity, leader nel settore per un uso sicuro ed efficiente dei dati. Secondo il brand, invece, l’azienda dovrebbe puntare su altri due parametri, che risultano fondamentali in queste circostanze: si tratta di targeting e tempistiche. Infatti, senza queste, si rischia che l’intera campagna pubblicitaria si riveli un fiasco. E questo nonostante un testimonial famoso.

Il pubblico di oggi è sempre più frastagliato, giovanile ed eterogeneo. Questo si connette da più dispositivi, ad ore diverse della giornata. Quindi, al di là di uno spot di grande impatto, magari realizzato da un bel testimonial e con uno storytelling efficace (che sappia anche far passare il messaggio), occorre definire nel migliore dei modi, con l’ausilio dei dati, target e tempi di messa in onda della pubblicità, per ottimizzarne la resa.

Questo non significa che gli spot in TV non verranno più trasmessi o che saranno meno efficaci. Gli inserzionisti continueranno a sviluppare e proporre campagne globali in occasioni di grandi eventi, come Mondiali di calcio, Olimpiadi, Super Bowl, Sanremo. Ma in questo caso, invece di fare una grande scommessa multimilionaria, le aziende possono utilizzare questi eventi chiave come un singolo componente di una strategia pubblicitaria più ampia ed efficace.