Passo Passo, il podcast realizzato da Chora Media insieme a Touring Club Italiano

0
32
camping sulla spiaggia del mare, 1960

Passo Passo, il podcast realizzato da Chora Media insieme a Touring Club Italiano, per scoprire come l’Italia si è aperta al turismo

L’Italia è oggi una delle mete turistiche più ambite al mondo. Milioni sono infatti i turisti che decidono ogni anno di visitarla. Ma occorre dire che ciò che il nostro paese è diventato oggi lo si deve ad un percorso iniziato da alcuni abitanti milanesi di fine ‘800, che in sella alle proprie bici decidono di far conoscere l’Italia agli italiani. E’ in questo modo che inizia il podcast Passo Passo, realizzato per Touring Club Italiano da Chora Media.

Un percorso che inizia nel paese italiano nel 1894, quando l’Italia era priva di strade, segnaletica stradale oltre che senza guide, e che per 5 episodi ripercorre la storia del turismo e della promozione del territorio italiano.

La voce del podcast è quella di Cristina Di Canio, autrice e libraia che da sempre viaggia e fa viaggiare attraverso i libri. Come detto, il racconto è ambientato nel 1894, quando Luigi Vittorio Bertarelli e altri 56 pionieri iniziano un viaggio in bicicletta con l’intento di far conoscere la bellezza dell’Italia ai suoi abitanti. Dalla bici, simbolo di progresso e libertà, si arriva poi alla diffusione dell’automobile (e delle strade), fino alla rinascita del Secondo Dopo-Guerra e al turismo consapevole di oggi. La storia del turismo italiano si intreccia con quella del Touring Club Italiano. 

Velocipedisti

Attraverso la voce dei suoi protagonisti, Cristina di Canio racconta come, nel boom del turismo di massa, il Touring Club abbia rivolto lo sguardo ai borghi dell’entroterra, con il progetto Bandiere Arancioni, e aperto le porte di luoghi altrimenti chiusi al pubblico, con l’iniziativa Aperti per Voi.

“Passo Passo” è un podcast di Chora Media, in collaborazione con Touring Club Italiano, e disponibile dal 17 novembre su tutte le app free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast).

Credits
“Passo Passo” è una serie podcast di Chora Media in collaborazione con Touring Club Italiano. Scritta da Anita Franzon.
I fonici di presa diretta sono Marco Campana, Andrea Girelli, Aurora Ricci, Filippo Moretti, Daniele Marinelli, David Aliperti, Jonathan Mazzeo e Gianluca Volpi.
Le registrazioni in studio sono a cura di Francesco Ferrari per Frigo Studio.
La post-produzione e il sound design sono di Davide De Benedetti.
La producer è Monia Donati. La cura editoriale è di Graziano Nani.
Le musiche addizionali sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi srl.