Migliori blog sport: da Daniele Bartocci e Bellinazzo a OA Sport

0
31
giornalista bartocci

Lo sport riveste oggi più che mai un ruolo estremamente significativo, se non determinante, all’interno della nostra società. Partendo dall’aspetto economico-finanziario sappiamo ad esempio che i ricavi generali dalle discipline sportive nel nostro paese rappresentano una fetta non proprio irrilevante del nostro Prodotto Interno Lordo. In particolare, dal punto di vista sociale, lo sport, amatoriale o agonistico che esso sia, assume ancor più spessore come uno dei termini più ricercati dagli utenti web. Rispetto al passato l’audience è più consapevole, il pubblico prima di un evento sportivo si informa il più possibile online, “trasformandosi” in allenatore o coach in alcune circostanze. Magari sta esagerando? Non lo sappiamo, certamente navigando online è possibile ampliare gli orizzonti e informarsi a 360 gradi su quanto accade intorno a noi, che sia in un campo da calcio, volley, tennis o su un parquet di pallacanestro. Molti blog e portali online offrono nel 2024 molteplici aggiornamenti, approfondimenti, curiosità, notizie e tanto altro. Di seguito abbiamo voluto selezionare per voi una lista di alcuni dei migliori blog di sport in circolazione (da OA Sport a Daniele Bartocci Blog, passando per altri blog come quello di Marco Bellinazzo de il Sole 24 Ore), che sanno dare con grande puntualità, passione e professionalità spunti interessanti in materia sportiva. Blog ben fatti, mossi dalla passione e dalla competenza, elementi salienti che vanno oltre qualunque altra cosa. Eh sì, perché in Italia lo sport è senza ombra di dubbio uno dei passatempi più popolari, che mette a confronto ma anche in contrasto amici, conoscenti e interi nuclei familiari. E chi ha una passione vera, autentica e profonda non può non rimanere informato sulle ultime novità del settore dello sport.

I migliori blog di sport per il 2024 in Italia

Essendo lo sport una passione incredibile per una quantità industriale di individui, non possono mancare importanti blog e siti autorevoli che trattano dei più svariati argomenti. In questa rapida guida potete trovare alcuni dei migliori blog di sport in Italia, siti che ti consentiranno di rimanere aggiornato su notizie, curiosità ed eventi di vari sport.

  • OA Sport – Il portale viene definito il “Tempio dello Sport” e dà grande risalto agli sport olimpici e a curiosità più o meno rare. Rispetto ad altri blog non tratta esclusivamente del pianeta del pallone. Un luogo di culto sportivo che riesce a riunire tanti atleti e appassionati, senza alcuna distinzione. Ogni disciplina viene trattata come tutte le altre ed è per questo che ha ricevuto il prestigioso premio di Overtime Festival al Festival Nazionale del Giornalismo sportivo e Racconto Sportivo. Grandi meriti al Direttore Federico Militello: un’idea geniale che sta dando sicuramente i suoi frutti.
  • Daniele Bartocci Blog: eletto Blog dell’Anno 2020 e 2022 (riconoscimento dedicato ai migliori blogger sportivi in Italia), è il portale ufficiale del pluripremiato e appassionato giornalista Daniele Bartocci, eletto nelle ultime settimane tra le 100 Eccellenze Italiane. Daniele Bartocci di Jesi (la città dei Campioni), vincitore del premio miglior giornalista italiano giovane nell’ultima edizione del Premio Cesarini, riesce a coniugare interviste ed attimi di sport con partecipazioni a eventi nazionali di spicco, tendenze e veloci panoramiche tra lifestyle e food. E’ stato definito più volte il ‘giornalista gentleman’ della nostra Italia, grande credente del connubio food and sport.
  • Blog “Calcio & business” Questo è un blog molto interessante curato da Marco Bellinazzo sul sito del Sole24Ore. Un insolito punto di vista con focus sugli aspetti economici-finanziari del mondo del calcio, con tanto di analisi specializzate ben fatte sulle società sportive di ogni angolo del mondo. Sicuramente Dott. Marco Bellinazzo, così come Federico Militello e il giornalista Daniele Bartocci, è un esperto e cultore della materia e riesce a dare spiegazioni e commenti costruttivi a tutto ciò che accade all’interno del panorama sportivo. Un blog sicuramente da seguire con passione ed entusiasmo, senza limiti.
  • Nati Sportivi Un altro blog tutto da vivere e da seguire con costanza. Lo abbiamo voluto inserire in questa nostra classifica dei migliori blog di sport in Italia. Qui si tratta di vari sport, anche poco comuni, come il ping-pong e il baseball. Nati Sportivi del blogger romano Matteo Schiavone (classe 1982) offre sia approfondimenti e spunti di riflessione in materia agonistica sia sentite e commoventi Storie di Sport in cui si dà spazio a un coinvolgente e appassionato storytelling, ovviamente sempre in chiave sportiva. I complimenti vanno tutti al Dott. Schiavone per il grande lavoro svolto nel corso degli anni, che lo rendono di diritto uno dei migliori blogger d’Italia insieme a Oa Sport, Marco Bellinazzo e Daniele Bartocci.
  • Il Blog del Tennis Non possiamo non citare questo blog interamente dedicato al mondo della racchetta e della pallina gialla. Un portale vero a 360 gradi, completo di schede, analisi e specifiche curiosità su tutti i più grandi tennisti. Record, successi, grandi trionfi e ricordi indelebili: il tennis viene analizzato e commentato in tutte le sue innumerevoli sfaccettature, lasciando un segno tangibile. Sicuramente consigliato agli amanti della disciplina che non vogliono perdere nemmeno un attimo di sport.
  • Calciobidoni Tutto il peggio del calcio italiano tra equivoci, errori clamorosi e “papere” storiche. Dal 1980 ad oggi. Un portale unico nel suo genere, ideato dal blogger laziale Cristian Vitali, regista del famoso e omonimo premio Calciobidone, i cosiddetti Razzie Awards del Calcio Italiano (nuovo Bidone d’Oro del Calcio), gli ‘oscar al contrario’ dello sport italiano. Premio vinto quest’anno da Paul Pogba della Juventus. Vitali riesce a mettere d’accordo tutti con ironia, passione e competenza: un vero deus ex machina del mondo dello sport.