Liberi di crescere: Napisan e McCann raccontano i risultati di Igiene Insieme, il programma educativo promosso nelle scuole italiane
Sappiamo come sia importante, soprattutto in un periodo come questo di pandemia da covid, l’igiene personale, anche tra i più piccoli. Ed è così che Napisan ha sviluppato un programma educativo all’interno delle scuole italiane, che si prefigge come obiettivo principale quello di educare i più piccoli alle corrette pratiche di igiene quotidiana.
Sviluppato insieme all’Università San Raffaele di Milano e il gruppo La Fabbrica, questo progetto ha visto partecipare circa 1 milione di bambini. A disposizione materiale didattico, laboratori e corsi online oltre che kit per le classi partecipanti.
Attraverso il programma appena enunciato, si sono raggiunti risultati molto interessanti. Infatti, lo studio fa emergere come ci sia stata una minore incidenza del covid nelle scuole che hanno attivato il programma (- 14%).
La campagna di Napisan, sviluppata da McCann, ha voluto poi raccogliere le testimonianze dei protagonisti: bambini, insegnanti e genitori, che hanno preso parte al programma (in questo caso la scuola Primaria B. Beltrami di Rozzano, in provincia di Milano). Queste hanno dato vita a due spot e dei video che sono stati caricati sulle piattaforme ufficiali del brand. I contenuti web prevedono anche un progetto di comunicazione che coinvolge il sito web https://www.nostrofiglio.it/.
Questo progetto dimostra come educare i propri figli alle corrette pratiche di igiene personale possa risultare molto utile a ridurre l’incidenza della malattia da covid e anche delle altre, sia tra i bambini che tra gli adulti con i quali entrano in contatto. Inoltre dimostra quanto importanti siano oggi gli strumenti e i canali di comunicazione digitale per poter incentivare le giovani generazioni a comportamenti più consoni tra le mura scolastiche.
La nuova campagna Napisan parla infine a tutti i genitori, i quali sanno bene quanto sia importante per i loro figli frequentare la scuola, giocare e divertirsi, ma allo stesso tempo non possono rinunciare alla serenità di sapere che i propri figli sono più protetti.
Credits McCann
Group Executive Creative Director: Alessandro Sciortino
Senior Copywriter: Alessandro Scalmani
Senior Art Director: Sibilla Folcia
Account Director: Vera Ebensperger
Junior Account: Elisabetta Corricelli
Assistant Account: Carla Gomez Paloma
Strategic Planner: Ornella Messina
Head of Production: Michele Virgilio
Digital Editor: Simone Fatone
CdP: Mercurio Cinematografica
Executive producer: Desiree Castelli
Assistant Producer: Gaia Parenti
Editor tvc: Redline/Federico Milan
Responsabile post produzione: Roberta Caimi
Editor digital: Romina Bagatin
Post-Produzione audio e video TVC: Bondi Brothers srl – Milano