Conoscere noi: il nuovo podcast dedicato al mondo del lavoro

0
88
podcast conoscere noi

Conoscere noi: il nuovo podcast dedicato al mondo del lavoro e a tutte le sfide ad esso collegate, nel post a cura di Marketing Notizie

Il mondo del lavoro è complesso, variegato e in continua evoluzione. Le aziende di successo cercano di trasmettere i propri valori ai dipendenti e comunicano con loro attraverso numerosi canali. La principale sfida di oggi è garantire che questi valori possano trasformarsi in azioni ben recepite dalla forza lavoro all’interno del contesto lavorativo odierno, che, come detto prima, continua ad evolversi. Per aiutare le imprese e i dipendenti nel loro intento viene in nostro aiuto la nuova serie audio chiamata Conoscere noi, sviluppata da Chora Media per TESYA Group.

Questa cerca di approfondire il concetto di cultura aziendale e tradurre la stessa in comportamenti reali, che favoriscano il dialogo tra azienda e dipendenti, oltre che lo sviluppo personale e comunitario all’interno dell’organizzazione.

Il podcast è composto da quattro episodi di circa 20 minuti ciascuno, che analizzano lo spirito aziendale e i valori che dovrebbero guidare un’organizzazione verso il successo: stiamo parlando, nello specifico, di ascolto, fiducia, apertura al cambiamento e crescita collettiva.

Ilaria Nembro, Group Brand and Communication Manager del Gruppo TESYA, ha così commentato:

Da alcuni anni, il mondo del lavoro sta sperimentando una fase in cui c’è una nuova consapevolezza a orientare le scelte in ambito professionale. Le persone chiedono alle organizzazioni, da un lato, di riflettere sui principi che ne guidano lo sviluppo e di contribuire a generare valore per l’intera comunità; dall’altro lato, di essere ascoltate e supportate rispetto ai propri bisogni e difficoltà. La comunicazione interna svolge una funzione strategica nel comunicare i valori in azienda, nonché nell’orientare la cultura aziendale, fornendo uno stimolo ulteriore alla sua concreta attuazione. Questo tipo di approccio e la rilevanza data alla comunicazione interna hanno un impatto positivo anche sulle performance e sul senso di appartenenza sperimentato dalle persone all’interno del contesto aziendale. Come TESYA abbiamo voluto contribuire alla realizzazione del podcast guidati proprio da questa convinzione, affiancata dal convincimento che comprendere e discutere il nuovo contesto sia la via principale per generare valore duraturo per sé e per gli altri”.

La serie audio in oggetto è stata prodotta con il contributo del professor Nicola De Pisapia, professore associato del dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento. La voce italiana è di Beatrice Morandi, counselor e formatrice, la quale si occupa di facilitare i processi nei contesti di lavoro.

Il podcast Conoscere noi è disponibile da lunedì 8 gennaio sulle principali piattaforme audio gratuite (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcasts).

La serie è prodotta anche in lingua inglese, spagnola e portoghese.

Sinossi generale

Il lavoro di ognuno di noi non è fatto solo di attività pratiche e operative. Indipendentemente dal ruolo o dall’esperienza, l’universo professionale è anche ricco di scambi, confronti, sinergie… in altre parole, di relazioni con gli altri. Conoscere noi è una serie podcast in 4 puntate realizzata in collaborazione con TESYA Group e dedicata alla dimensione corale e condivisa del lavoro. Un’occasione per riflettere sui valori che ci guidano ogni giorno: l’ascolto, la fiducia, l’apertura al cambiamento, la crescita collettiva.

Ep.1 – Comunicare davvero per il bene della squadra

Sentire ciò che viene detto e ascoltarlo sono due cose molto diverse: in questo episodio, con l’aiuto del prof. Nicola De Pisapia, esploriamo le tecniche per una comunicazione efficace, dall’empatia all’ascolto attivo, passando per le strategie per trasformare un gruppo in una vera squadra. 

Ep.2 – Confrontarsi per costruire la fiducia

Spesso siamo portati a considerare la fiducia come qualcosa che ha più a che fare con la pancia che con l’intelletto, ma per costruirla servono entrambe le cose. In questo episodio, con l’aiuto del prof. Nicola De Pisapia cerchiamo di capire come costruire rapporti di autentica fiducia con gli altri lavorando su noi stessi e sulle nostre aspettative.

Ep. 3 – Aprire la mente per abbracciare il cambiamento

Se i cambiamenti ci mettono in difficoltà la colpa non è solo nostra, ma anche del nostro cervello che è progettato per ridurre gli sforzi. In questo episodio, con l’aiuto del prof. Nicola De Pisapia cerchiamo di capire come combattere gli automatismi della nostra mente e accogliere il cambiamento con serenità.

Ep. 4 – Imparare a conoscersi per crescere insieme

La consapevolezza di sé e delle proprie aree di miglioramento è un tema centrale per il benessere sul luogo di lavoro. Con l’aiuto del prof. De Pisapia, in questo episodio cerchiamo di comprendere meglio noi stessi e le nostre emozioni anche attraverso la mindfulness, una pratica che sta richiamando l’attenzione anche della comunità scientifica.

Credits

  • Conoscere noi è una serie podcast di Chora Media promossa da TESYA Group.
  • Narrata da Beatrice Morandi, Rosita Martini, Luis Aniceto, Joanna Rubio.
  • Scritta da Alessandra Menozzi.
  • Le traduzioni sono a cura di Rosita Martini, Luis Aniceto, Babel SRL
  • Le registrazioni sono a cura di Luca Possi, Francesco Ferrari Per Frigo Studio, Cristiano Lo Mele e Michele Benedetti per Gigasound
  • La postproduzione e il sound design sono di Cristiano Lo Mele.
  • La producer è Monia Donati.
  • La cura editoriale è di Graziano Nani.