“Esserci, da 70 anni”: la nuova brand identity del Corpo Nazionale Alpino e Speleologico

0
35
brand identity SoccorsoAlpino

“Esserci, da 70 anni”: la nuova brand identity del Corpo Nazionale Alpino e Speleologico, sviluppata in collaborazione con l’agenzia ZooCom, nel post a cura di Marketing Notizie

Curare la propria brand identity è oggi estremamente importante, non solo nel caso di organizzazioni con scopo di lucro, al fine di acquisire più clienti e aumentare il fatturato, ma anche negli enti pubblici e benefici. Ed è così che il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (meglio conosciuto con la sigla di CNSAS), un’organizzazione tutta italiana che si occupa del soccorso di persone in montagna, in grotta e ambienti ostili, ha affidato all’agenzia ZooCom, la Next Gen creative agency del gruppo OneDay, il compito di ridefinire l’identità del proprio brand, al fine di rinnovarla e valorizzarla al meglio, soprattutto in un contesto come quello odierno in cui è fondamentale la comunicazione di marca. 

Per riuscire in tale scopo sono stati creati un nuovo logo e un nuovo claim. Quest’ultimo, anche con l’obiettivo di celebrare i primi 70 anni dell’ente, è diventato:

 “Esserci, da 70 anni”

La nuova brand identity di CNSAS sarà utilizzata nella comunicazione di marca, su tutti i touchpoint di comunicazione dell’ente italiano. Sono stati anche ideati e realizzati, per l’occasione, alcuni gadget, a cui si aggiunge una nuova campagna per il reclutamento di nuovi volontari. Infine, ZooCom fornirà supporto utile per l’organizzazione di un evento istituzionale, che sarà realizzato entro fine anno e riservato ai Quadri del CNSAS di tutta Italia.

Matteo Brucato, Creative Director di ZooCom, ha così commentato:

“In ZooCom affrontiamo ogni nuova sfida con passione e determinazione, e il progetto di rebranding del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è stata una di quelle attività che ci ha ispirato più profondamente. Non si trattava solo di ridefinire l’identità visiva di un’istituzione: è stata anche l’opportunità di onorare il lavoro dei volontari del CNSAS, che ogni giorno salvano vite umane. Un progetto che ha reso orgoglioso tutto il nostro team grafico e creativo, che ha lavorato con grande entusiasmo per riflettere nella nuova brand identity tutto il coraggio, la dedizione e la professionalità dei soccorritori alpini”. 

Per vedere il nuovo logo e lo slogan del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, visita il sito web o il profilo LinkedIn ufficiale.

Credits:  

  • Agency – ZooCom
  • Creative Director – Matteo Brucato
  • Art Director & Visual Designer: Alessandro Villa
  • Art Director – Thiago Giannini 
  • Client Partner: Elena Ranzani