Apre a Firenze il primo Temporary Store dedicato alla Mortadella Bologna IGP

0
17
Tris Mortadella igp

Apre a Firenze il primo Temporary Store dedicato alla Mortadella Bologna IGP. Ne parliamo in Marketing Notizie!

Uno degli alimenti più amati dagli italiani (e non solo) è la mortadella, che negli anni ha ricevuto la denominazione IGP, che sta per indicazione geografica protetta, dall’Unione Europea. Nel tempo si è costituito anche un Consorzio, che si occupa della tutela di questo fantastico prodotto.

Notizia del giorno è l’apertura del primo Temporary Store dedicato alla mortadella di Bologna IGP, che però non aprirà a Bologna ma a Firenze, presso il Mercato Centrale.

Guido Veroni, Presidente del Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna, ha così dichiarato:

Il Consorzio ha deciso di aprire il primo Temporary Store dedicato alla Mortadella Bologna IGP a Firenze non solo perché è una della città più belle d’Italia ma anche e soprattutto perché ha un primato turistico di notevole importanza. Dai dati dell’ultimo Bollettino ENIT sui flussi turistici internazionali, emerge infatti che Firenze è, in Italia, la prima meta di destinazione turistica tra le città d’arte. Inoltre, i flussi di turisti stranieri in entrata vedono nella Top Ten di provenienza ben sei Paesi dove esportiamo il nostro prodotto e presso i quali siamo impegnati con progetti di promozione: Germania, Regno Unito, Francia, Spagna, Belgio e Svizzera. Dal momento che volevamo intercettare i turisti stranieri in Italia, la scelta non è potuta che ricadere su Firenze, con uno spazio dedicato alla Mortadella Bologna, all’interno del Mercato Centrale, a due passi dalla Stazione e meta ideale per degustare e scoprire le eccellenze del nostro patrimonio alimentare.”.

Umberto Montano, Presidente del Mercato Centrale, ha aggiunto:

“Mercato Centrale dà il benvenuto al Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna. La regina rosa dei salumi sarà protagonista di mille prelibatezze che il Consorzio proporrà al pubblico di Mercato Centrale. Non conosco persona, adulti o bambini che siano, che non spenda parole di apprezzamento per quello che, a giusta ragione, è il salume più noto e celebrato della nostra tradizione. Ne vedremo di belle e di buone… ma soprattutto profumate!”.

L’inaugurazione del primo Temporary Store dedicato alla Mortadella Bologna IGP avrà inizio alle 11:00 con il taglio del nastro e un brindisi, alla presenza di Gianluigi Ligasacchi, direttore del Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna, e di Umberto Montano, Presidente del Mercato Centrale.

L’evento proseguirà alle 11:30 nella Scuola di Cucina “Lorenzo de’ Medici” del Mercato Centrale, situata al primo piano, dove Daniele Reponi terrà una Master Class riservata a giornalisti, food blogger e influencer. Questa sessione fa parte del programma Deli Meat Academy e si concentrerà sull’internazionalità della Mortadella Bologna IGP. Durante la classe, il noto Re dei panini gourmet insegnerà ai partecipanti a preparare un Croque Monsieur originale con Mortadella Bologna, mostrando così la versatilità di questo salume in cucina.

Alle 13:00, Daniele Reponi continuerà con uno show-cooking aperto al pubblico, dove preparerà due panini gourmet utilizzando la Mortadella Bologna IGP e ingredienti internazionali, uno ispirato all’estate e l’altro celebrativo dell’Unione Europea. Per partecipare, è possibile contattare la mail info.firenze@mercatocentrale.it

Il Temporary Store si troverà al piano superiore del Mercato Centrale di Firenze, un edificio storico della seconda metà dell’Ottocento vicino alla stazione ferroviaria Santa Maria Novella. Questo luogo, che ospita alcune delle migliori botteghe artigiane del gusto, attira oltre 3 milioni di visitatori all’anno ed è aperto tutti i giorni, festività incluse, dalle 9:00 alle 24:00. Il Temporary Store rimarrà aperto dal 1° luglio al 12 gennaio 2025.

Questa iniziativa è parte del programma “DELI M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste”, un progetto promozionale e informativo che coinvolge tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e destinato ai mercati italiano e francese. La campagna mira a promuovere eccellenze alimentari quali Mortadella Bologna IGP, Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, Zampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP, con l’obiettivo di aumentarne la notorietà, la competitività e il consumo consapevole in Italia e in Francia.